Lo scorso novembre Progetto Sisma ha partecipato come espositore al Made Expo, fiera internazionale dedicata al settore delle costruzioni, che si tiene ogni due anni a Fiera Milano. La manifestazione, alla quale erano presenti circa 80.000 operatori professionali provenienti da tutto il mondo, è stata l’occasione ideale per fare conoscere le nuove soluzioni tecnologiche dell’azienda anche al di fuori dei confini nazionali.
La partecipazione all’evento, infatti, si inserisce nell’ambito del percorso di internazionalizzazione recentemente avviato da Progetto Sisma che, dopo aver raggiunto una presenza capillare sul territorio italiano, intende proporre i propri sistemi di rinforzo strutturale anche nei mercati esteri e in particolare nei paesi a rischio sismico.
A questo fine, l’azienda ha partecipato al bando “Sostegno a progetti di promozione dell’export e partecipazione a eventi fieristici 2023“, iniziativa promossa da Regione Emilia Romagna e finanziata con fondi europei, grazie alla quale è stato possibile usufruire di un’importante agevolazione per la partecipazione al MADE Expo.
Nel progetto presentato alla Regione nell’ambito del bando, coerentemente con il piano di internazionalizzazione aziendale, Progetto Sisma ha stabilito i seguenti obiettivi: presentarsi al mercato globale, stabilire contatti con potenziali stakeholder esteri e aprire la strada all’attività di esportazione, con particolare focus sui paesi sensibili al tema della sicurezza sismica, come Germania, Turchia, Grecia e tutta l’area dei Balcani.
Per l’evento è stato predisposto uno stand di 64 mq, all’interno del quale sono stati presentati i nuovi prodotti sviluppati dall’azienda: il cappotto antisismico Resisto 5.9 Tube, il rinforzo sismico a basso spessore Sismagrid e il sistema di rinforzo del nodo Octoplus.
I risultati non sono mancati. Sono stati numerosi gli operatori di settore a fermarsi allo stand, sia italiani che esteri, e lo staff tecnico commerciale di Progetto Sisma ha potuto raccogliere diverse decine di contatti di potenziali stakeholder, progettisti, studi tecnici e agenti.
Nel corso della fiera è stato possibile interagire con operatori provenienti da paesi a rischio sismico, ascoltandone le esigenze e gli obiettivi, allo scopo di comprendere meglio i mercati con cui l’azienda intende interfacciarsi nei prossimi anni.
Al termine della fiera, inoltre, l’attività di follow-up ha consentito di approfondire la conoscenza degli operatori maggiormente interessati.
Dopo il MADE EXPO, Progetto Sisma ha partecipato ad altri eventi di respiro internazionale come il Klimahouse di Bolzano e il Salone del Restauro di Ferrara, con la consapevolezza dell’importanza delle fiere di settore come leva per stabilire contatti e relazioni con i mercati esteri.
Di livello internazionale sarà anche la World Conference on Earthquake Engineering (WCEE), il più importante congresso al mondo nel campo dell’ingegneria sismica, che quest’anno si terrà a Milano. Progetto Sisma, che da sempre mette al centro la ricerca e l’innovazione, sarà presente in qualità di sponsor ed espositore.
Vieni a trovarci allo stand E23, all’interno del MICO Convention Centre!