Progetto Sisma guarda ai mercati esteri: l’ultima visita in Turchia

Progetto Sisma guarda ai mercati esteri: l’ultima visita in Turchia

A fine aprile il team di Progetto Sisma si è recato in Turchia per incontrare rappresentanti delle istituzioni, partner e operatori del settore, come studi di progettazione e imprese di costruzione. L’obiettivo della visita era conoscere le loro esigenze nell’ambito della prevenzione e della riqualificazione sismica e illustrare le soluzioni innovative con cui l’azienda può contribuire a soddisfarle.

Il viaggio è stato anche l’occasione per visitare la principale fiera dedicata all’edilizia in Turchia, lo Yapi Turkeybuild di Istanbul, evento frequentato da professionisti e buyer provenienti da tutto il Medio Oriente.

Questa visita si inserisce nell’ambito del percorso di internazionalizzazione intrapreso dall’azienda nel 2022. L’anno scorso, infatti, Progetto Sisma ha partecipato al bando “Sostegno per l’attrazione e il consolidamento di start up innovative”, misura della Regione Emilia-Romagna volta a sostenere lo sviluppo di start up in grado di offrire al mercato prodotti e sistemi di produzione ad alto contenuto innovativo.

Il bando regionale a valere sulle risorse del POR FESR 2014 – 2020 ha consentito all’azienda di realizzare un progetto focalizzato su Octoplus, un innovativo sistema di protezione dei nodi trave-pilastro non confinati, ideale per porre rimedio alle problematiche di strutture in cemento armato costruite prima dell’introduzione delle norme antisismiche.

Il progetto aveva due obiettivi principali:

  • l’ottimizzazione, la validazione, l’industrializzazione e la certificazione di Octoplus;
  • lo sviluppo commerciale in Italia e all’estero mediante uno specifico piano di internazionalizzazione nei paesi ad alto potenziale.

Grazie a tale progetto, l’azienda è stata in grado di promuovere il proprio prodotto sui mercati esteri, entrando in contatto con paesi sensibili al tema della sicurezza sismica come Turchia, Serbia, Croazia, Slovenia e Germania.

Contemporaneamente, è stato possibile acquisire strumentazioni avanzate e consulenze tecniche che hanno favorito il processo di sviluppo e di validazione di Octoplus. Di queste ultime fanno parte anche le prove sperimentali condotte presso la Fondazione Eucentre di Pavia, che hanno dato esiti positivi.

Per consultare il resoconto del progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, clicca qui.

Per maggiori info su Octoplus, contattaci al numero 0535.194.8034.

Loghi istituzionali